Aromatiche Madonie

CHI SIAMO

IL PROGETTO

Il progetto è stato finanziato dal GAL ISC Madonie con la Sottomisura 16.4 del Piano di Azione Locale “Comunità Rurali Resilienti”: Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.
Il POLO Aromatiche Madonie ha come capofila l’azienda agricola Gangi Dante e come partner l’azienda agricola Aromi di Mascarella di Antonio Azzarello, la cooperativa Petraviva Madonie, il Museo Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, l’Istituto Idimed APS (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea).

Il polo Aromatiche Madonie, formato da imprese agricole, cooperative, enti del terzo settore, trasformatori e rivenditori, istituzioni culturali e scientifiche, si pone due obiettivi: sviluppare nei consumatori e operatori economici il senso di fiducia e di appartenenza al territorio ed alla filiera produttiva, promuovendone l’identità e consolidando le relazioni tra gli operatori di filiera; favorire lo sviluppo economico di aree rurali marginali, creando nuove opportunità di lavoro per gli operatori locali.

Realizza nel territorio madonita una attività di informazione e di sensibilizzazione per rilanciare il valore economico, culturale, salutistico e agronomico/ambientale della filiera delle aromatiche. Attraverso la creazione di un’immagine coordinata, una campagna di comunicazione e strategie di promozione di ampio respiro come: la realizzazione di un convegno internazionale presso il museo naturalistico F. M. Palumbo che coinvolgerà esperti e operatori del settore (Università, gastronomia, aree naturalistiche) e l’allestimento di una mostra delle aromatiche madonite che conterrà le specie più rappresentative; un tour educational rivolto a Bayer, giornalisti, food blogger, operatori turistici presso l’azienda Gangi Dante, location suggestiva che garantisce tutti i servizi necessari: accoglienza, accomodation, aule didattiche, percorsi esperienziali; itinerari esperienziali naturalistici giornalieri all’interno delle aree del Parco delle Madonie con accompagnamento di guide ambientali e degustazioni guidate con servizio di asporto catering a cura della cooperativa Petraviva Madonie; workshop tematici rivolti agli operatori del settore e della ristorazione (gastronomie, pizzerie, agriturismi, ristoranti, pasticcerie, alberghi, B&B), agli insegnanti, formatori, educatori, giornalisti, promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle Aromatiche Madonie; laboratori sensoriali educazionali svolti all’interno delle scuole di ogni ordine e grado delle Madonie – educazione al cibo sano e alla Dieta Mediterranea a cura dell’Istituto Idimed.

Attraverso contenuti promozionali capaci di raccontare i luoghi, le specificità salutistiche delle aromatiche e il loro utilizzo (tisane, infusi, piatti tipici, dolci, biscotti, oli aromatici, impacchi, creme, profumi, liquori…). Infine, la partecipazione agli eventi, sagre, manifestazioni, mercatini locali con l’esposizione dei prodotti e l’opportunità di conoscerli e degustarli anche attraverso uno stand promozionale finalizzato ad acquisire informazioni e conoscenze sulle aromatiche madonite, luoghi di approvvigionamento, circuiti di degustazione, aspetti salutistici e naturalistici.

Il progetto Aromatiche Madonie rappresenta una azione concreta e strategica per far arrivare a casa di tutti, famiglie, scuole, istituzioni, pizzerie, ristoranti, esercizi commerciali, lo stile alimentare della Dieta Mediterranea che affonda le sue radici nella sapienza antica dell’utilizzo delle aromatiche per impreziosire naturalmente le ricette con sapori e profumi rispettosi della salute dell’uomo e dell’ambiente.

NON SI PUÒ PENSARE BENE NÉ AMARE BENE O DORMIRE BENE SE NON SI È MANGIATO BENE (V. WOOLF)

DICONO DI NOI

“Con piacere accogliamo la nascita del polo “Aromatiche Madonie che ci auguriamo possa dare una marcia in più ai produttori che hanno investito sul territorio madonita. Quello che producono è già di alta qualità e quindi il passo verso il successo sarà breve. Il GAL Madonie sarà sempre al loro fianco così come a tutti coloro che credono nell’agricoltura.”

Francesco Migliazzo

PRESIDENTE DEL GAL MADONIE ISC

DICONO DI NOI

“Un progetto integrato che fa dialogare chi lavora nel comparto della cultura, dell’agricoltura, della salute e della promozione al fine di qualificare la filiera delle aromatiche Madonie. Per generare sviluppo sostenibile dei territori.”

 

don Giuseppe Amato

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE BARTOLO FAZIO