
Venerdì 30 maggio 2025
RESUTTANO
Partner: Agricola Gangi Dante – Aromi di Mascarella – Petra Viva Madonie – Idimed – Museo Minà Palumbo
La giornata di Campagna è stata realizzata per promuovere la conoscenza dell’innovazione tecnologica e del suo utilizzo per la produzione sostenibile delle aromatiche.
Abbracciati dalla campagna in festa, piena di verde e fiori, di profumi e di colori. Per trasferire conoscenze e stimolare interesse e curiosità ai professionisti del settore.
il 30 maggio 2025, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso l’Azienda Agricola Gangi Dante, situata in SP112, 90020 Castellana Sicula (PA), in stretta collaborazione con due progetti
SISCOL – Sistemi Intelligenti ed Ecosostenibili per l’Agricoltura Siciliana.
PIU’ CHE FICO – promozione e valorizzazione dell’agroalimentare del territorio del GAL ISC Madonie
Hanno partecipato studenti e professori dell’IIT Pietro Domina – I.P.S.E.O.A. di Castellana Sicula e dell’ITS ITS Madonie – Tecnologie e Sistemi Agroalimentari.
Ore 9:30 – Arrivo e accoglienza presso l’Azienda Agricola Gangi Dante Ore 9:45 – Presentazione dei progetti
Ore 10:00 – Dimostrazione con messa in opera del drone utilizzato per la mappatura dei terreni agricoli e delle aromatiche, visita al campo agricolo con focus sui sistemi innovativi di irrigazione e fertirrigazione delle aromatiche, funzionamento della macchina di compostaggio e analisi del materiale prodotto e del sistema di riutilizzo degli scarti agricoli tramite caldaia: produzione di energia termica per il riscaldamento degli ambienti e l’essiccazione delle piante aromatiche.
Laboratorio: dalla terra alla tavola – conoscenza e degustazione delle aromatiche
Ore 13.30 – conclusioni, rinfresco e chiusura delle attività